I vantaggi del bilinguismo.

Ecco perché parlare una lingua straniera fa bene alla salute.

Saper comunicare in due o più lingue comporta molti vantaggi. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che il bilinguismo (o il plurilinguismo) ha dei grandi effetti positivi in termini cognitivi. Passare da una lingua all’altra è sicuramente un’attività che richiede energia – soprattutto all’inizio del percorso di apprendimento – ma è anche un processo che produce un’ampia gamma di effetti positivi, come ad esempio una maggiore densità della materia grigia, un ampliamento della curva di attenzione e un aumento della capacità di filtrare informazioni poco interessanti. Secondo alcuni studi, l’attività più intensa di un cervello bilingue aiuta a ritardare l’insorgere di malattie come l’Alzheimer e la demenza.

È opinione comune, inoltre, che le persone bilingui hanno una visione del mondo più ampia, sono naturalmente portate a vivere i cambiamenti in modo meno traumatico e sono sempre aperte a nuove esperienze.

Ma gli effetti positivi del bilinguismo non si fermano qui. Un cervello allenato a ragionare in una seconda lingua, infatti, incontra meno ostacoli nell’apprendimento di altre materie di studio perché si distrae meno e focalizza l’attenzione sui propri obiettivi.

Senza parlare poi del fatto che il bilinguismo può rappresentare un grande vantaggio in termini lavorativi. Parlare una o più lingue in più rispetto alla propria lingua madre, infatti, è sicuramente una caratteristica che apre un maggiore ventaglio di opportunità lavorative e, perché no, consente di fare carriera più velocemente.

Essere bilingui, inoltre, comporta la possibilità di immergersi completamente nella cultura di altri popoli, fare facilmente nuove amicizie e ampliare la propria gamma di interessi e attività.

Infine non bisogna assolutamente dimenticare che moltissime persone al mondo sono bilingui e che in molti paesi parlare quotidianamente più di una lingua rappresenta la norma.

 

One Comment

  1. È un articolo molto interessante.
    La mia esperienza, nell’apprendimento di una seconda lingua, è stata molto positiva ed estremamente utile per il mio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *