“Piccole abitudini, grandi risultati”

L’iniziativa di Altra Lettura Edizioni per l’ambiente sostenuta da Provincia di Lecce.

logo_videoAltra Lettura, particolarmente attenta alle tematiche ambientali, contribuisce alla sensibilizzazione dei più piccoli nei confronti di problematiche come lo spreco delle risorse naturali e la gestione dei rifiuti.

Alla base di “Piccole abitudini, grandi risultati” è la convinzione che le grandi rivoluzioni possano partire dal basso e che le nuove generazioni possano contribuire in maniera decisiva a metterle in atto.

È per questo motivo che Altra Lettura ha scelto di rivolgersi ai più piccoli, attivando canali comunicativi in grado di attirarne l’attenzione e di suscitarne la partecipazione consapevole.

Nucleo centrale dell’iniziativa è il video Pietro e le piccole abitudini, un corto d’animazione che Altra Lettura ha realizzato con la tecnica dello stop motion, avvalendosi della preziosa collaborazione di Francesco De Pascali e Chiara Tricarico. Nella galleria fotografica, è possibile visualizzarne alcune scene. Presto sarà caricato il video completo.

Una volta realizzato, il video è stato mostrato a circa 50 bambini tra i 9 e i 10 anni ai quali è stato poi chiesto di mettere in pratica quanto fa il piccolo protagonista del corto, ovvero riutilizzare i rifiuti per creare oggetti nuovi.

Per il successo di “Piccole abitudini, grandi risultati”, Altra Lettura Edizioni ringrazia:

  • i piccoli allievi delle classi Ve sez. a e b della Scuola statale II Circolo “De Amicis” di Lecce;
  • le maestre Gabriella Graziuso, Rosanna Vantaggiato, Simonetta Renna e la dirigente Addolorata Zingarello;
  • il cantiere delle Arti Koinè di Vernole (Le);
  • la Provincia di Lecce.

Altra Lettura è a disposizione delle Scuole della Provincia di Lecce che siano interessate ad organizzare momenti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e che, partendo dalla visione di “Pietro e le piccole abitudini”, vogliano attivare laboratori di riciclo creativo nelle proprie sedi.

Provincia_di_Lecce-Stemma

L’iniziativa “Piccole abitudini, grandi risultati” è finanziata dalla Provincia di Lecce

“Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *